Archivio blog

28 feb 2011

Progetto "Mamma Lucia"

Il Progetto “Mamma Lucia” nasce dall’esigenza di trovare una risposta adeguata ai bisogni crescenti di sostegno e valorizzazione della famiglia. Esso mira a sostenere mamme in difficoltà affinchè, attraverso un percorso di crescita, possano trovare le risorse necessarie per rispondere in maniera adeguata ai bisogni affettivo-relazionali dei propri figli e alle loro necessità quotidiane.

Obiettivi:
  • Prendere in carico il nucleo familiare nella sua integrità, attenzionando tutti gli aspetti della quotidianità che la famiglia si trova a dover affrontare;
  • Valorizzare le risorse interne della famiglia promuovendo un percorso di cambiamento, di crescita e di acquisizione di una maggiore autonomia;
  • Integrare il supporto educativo, scolastico e relazionale dato al minore con il sostegno psico-pedagogico e organizzativo offerto alla famiglia, evitando la frammentarietà e la discontinuità degli interventi.
Attività:

In ottemperanza alla legge quadro L. 328/00 (art. 6 co.3 ; art 16 co. 1-3 ; art 22 co. 1-2), l’intervento verrà attuato all’interno di un’abitazione caratterizzata da spazi adeguati sotto il profilo igienico, strutturale ed estetico , consentendo al nucleo familiare la passibilità di vivere in un ambiente idoneo ai propri bisogni. La suddivisione degli ambienti avverrà basandosi sia sul modello di un normale contesto familiare sia sulle esigenze della famiglia , facendo in modo che all’interno dell’abitazione ogni membro disponga di uno spazio proprio.

Il progetto “Metacometa”:

Facendo proprio il metodo preventivo di Don Bosco e la  tradizione educativa salesiana, l’Associazione ha dato vita a della Comunità Familiari d’Accoglienza (CFA), nelle quali gli operatori assumono funzioni genitoriali e vivono a tempo pieno con i ragazzi, al fine di offrire loro una casa e una famiglia.

Servizi:
  • Tre comunità familiari di accoglienza per i minori (1 residenziale 2 semiresidenziali)
  • Case di accoglienza per donne in difficoltà con i figli
  • Corsi di formazione alla genitorialità
  • Costituzione di una rete di famiglie affidatarie articolate in gruppi zonali, coordinati dall’associazione.

Nessun commento:

Posta un commento