Archivio blog

12 feb 2011

Farsi in 100 per Befandriana

E' un progetto sostenuto dall’Associazione Metacometa
per portar avanti il sogno missionario di don Bosco in Africa.
Lo scopo è quello di creare una rete di  100 incontri, 100 iniziative, 100 persone, 100... che insieme progettano un futuro di pace e giustizia per tante ragazze e bambine di Befandriana, in Madagascar.L’opera che si vuole realizzare in articolare è  una Comunità familiare d'accoglienza: sarà una struttura calda e familiare capace di accogliere le ragazze in un ambiente educativamente sano e adatto alla loro crescita umana.
Nello specifico, la casa ospiterà una cucina, diverse camere da letto ed una grande sala per i momenti di aggregazione.
Il costo per la realizzazione, tenuto conto anche della non facile reperibilità delle materie prime, si aggira intorno ai 100 mila euro e prevede, per il momento, la realizzazione di un solo livello in cemento al quale  in futuro sarà possibile aggiungerne altri.



Befandriana è un piccolo villaggio (3.000 abitanti) al Nord del Madagascar. E' un centro rurale in una regione potenzialmente ricca. La gente è formata soprattutto di contadini che coltivano le loro terre con mezzi veramente ancestrali. La popolazione aumenta di giorno in giorno. La media di ogni famiglia è di 6/7 figli. I terreni coltivabili cominciano ad essere insufficienti e i raccolti sono appena bastanti per la sopravvivenza dei contadini e delle loro famiglie.


Inoltre, Metacometa ha intervistato il Mons. Rosario Vella, Vescovo della Diocesi di Ambanja, in Madagascar. Leggi qui!

Aggiungi il nostro gruppo su Befandriana anche su Facebook!!! Clicca qui!










Nessun commento:

Posta un commento