Archivio blog

12 feb 2011

Chi Siamo...


L'Associazione MetaCometa, nata nel dicembre del 1998, è una comunità di persone, che dopo varie esperienze di fede e di volontariato, ha dato vita a delle Comunità Familiari di Accoglienza (CFA), cioè a delle piccole strutture residenziali in seno a un nucleo familiare per l'accoglienza di 4 o 5 minori in cui gli operatori assumono funzioni genitoriali e convivono a tempo pieno e in spirito di famiglia con i ragazzi accolti.
Le nostre Comunità,in ottemperanza ai contenuti della legge quadro 328/2000, e alla legge n.149/2001 e a seguito di quanto stabilito dalla legge "Modifiche alla legge 4 maggio 1983 recante "Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori", nonché al titolo VIII del libro primo del codice civile " e precisamente al titolo "Affidamento del minore - art. 2 com. 3" accolgono minori affidati dai Servizi Sociali territoriali, sia in seguito a provvedimenti del Tribunale per i Minori, sia in seguito a richieste specifiche provenienti dai Servizi Sociali stessi.
Sentiamo di poter offrire loro una
- CASA...spazio di vita , di espressioni e di relazione fraterna dove chiunque si trovi a suo agio nella reciprocità dell'accoglienza;
- FAMIGLIA... spazio dove le persone in un clima familiare si accolgono e si sostengono, si vogliono bene e si perdonano; dove ognuno scopre il significato della sua esistenza. Accanto alle CFA, esiste una "rete" di famiglie affidatarie a cui sono destinati i minori che necessitano di un supporto affettivo più esclusivo e particolare.
Il progetto MetaCometa trae stile, ispirazione, modelli operativi dalla tradizione educativa salesiana:
• facendo propria la scelta metodologica dell'animazione
• facendo riferimento al Sistema Preventivo di D. Bosco,
L'Associazione MetaCometa è stata ammessa alla Federazione SCS - CNOS" Servizi Civili e Sociali" del Centro Nazionale Opere Salesiane che confedera le strutture del mondo salesiano che si occupano di emarginazione e di disagio giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento